Imola, oltre 270mila euro per 25 telecamere di sorveglianza

2023-03-23 14:32:47 By : Ms. Zola Liu

Via libera da parte della giunta del Circondario al progetto “Imola più sicura”, che prevede l’installazione di 25 nuove telecamere di sorveglianza divise fra il centro storico di Imola (14), l’asse stazione-autodromo (dieci) e il giardino Marziale-piazza Savonarola (una). Zone individuate «in relazione ai numerosi eventi di respiro internazionale che la città ospita – si legge nel progetto esecutivo – e in relazione ad alcune aree particolarmente significative per il numero di reati registrati».

Un progetto da 273.000 euro – di cui 173.454,15 euro di lavori e oneri per la sicurezza – che l’ente di via Boccaccio punta a finanziare per 100mila euro, chiedendo un contributo al Ministero dell’Interno per la parte rimanente.

«Le telecamere di tipo panoramico multisensore a 180° e 360° saranno collegate al sistema di gestione e di registrazione dell’impianto di videosorveglianza del Nuovo Circondario Imolese – si legge ancora –. Le immagini saranno quindi disponibili presso le Forze dell’ordine che attualmente già possono visualizzare le telecamere esistenti».

Il primo intervento prevede tredici nuove postazioni di ripresa per un totale di 14 telecamere, per una spesa di 112mila euro. Le aree indicate sono il centro cittadino (due telecamere), il giardino Stefanino Curti nelle vicinanze del Monumento ai caduti lungo via Guerrazzi, piazza Mirri e i dieci incroci fra via Emilia e via Caterina Sforza, fra via Emilia e via fratelli Cairoli, fra via Emilia e via don Bughetti, fra via don Bughetti e via IX febbraio, fra via Garibaldi e via Fratelli Bandiera, fra via Cavour e via Sacchi, fra via Orsini e via Cerchiari, fra via Orsini e via Cavour, fra via Cavour e via Selice, e fra via Emilia, via Pisacane e via Zappi.

Il secondo lotto prevede nove nuove postazioni per un totale di dieci telecamere, per una spesa di 50mila euro. Le zone scelte sono la via Emilia all’altezza del teatro comunale Ebe Stignani, l’ingresso dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari in via fratelli Rosselli, lo stadio Romeo Galli (due telecamere), il viale pedonale fra lo stadio e il circolo tennis Camillo Cacciari, e i cinque incroci fra viale Andrea Costa e via Aspromonte, fra via Appia, viale Carducci e viale Andrea Costa, fra via Appia e via Cavour, fra via Mazzini e viale Rivalta, e fra viale Rivalta e vicolo Vespignani.

Per la postazione di ripresa e la telecamera nel giardino Marziale la spesa prevista è di 7.104,15 euro. L.B.

P.I. 00357860402 | Tutti i diritti riservati | © Copyright