Sony presenta la fotocamera per gli ipovedenti: proietta le immagini sulla retina - HDblog.it

2023-03-23 14:18:41 By : Mr. Gary Chen

Sony ha annunciato uno strumento che rende accessibile la fotografia anche a coloro che convivono con disabilità visive. Lo fa attraverso la tecnologia di QD Laser, quindi con il supporto di un'altra azienda giapponese che negli anni ha sviluppato Retissa Neoviewer, dispositivo, in questo caso parte integrante del kit, che riesce a proiettare le immagini direttamente sulla retina del cliente. Un altro bell'esempio dei passi avanti della tecnologia, spesso, come in questo caso, un pelo più immediati e fruibili di quelli - fondamentali - della scienza.

Il che, è banale, non significa (purtroppo) consentire a chiunque, anche a chi è affetto dalle patologie più gravi che causano cecità totale, di "vedere", ma una parte apprezzabile degli ipovedenti che in precedenza non poteva permettersi l'hobby della fotografia attraverso il Sony DSC-HX99 RNV Kit adesso, anzi a breve, potrà abbattere un muro. Il kit è composto dalla fotocamera Sony DSC-HX99 presentata nel 2018 e dall'accessorio Retissa Neoviewer di QD Laser, di fatto un mirino che si serve della tecnologia di proiezione retinica senza messa a fuoco per conseguire un obiettivo che fino a qualche anno fa era utopia.

Continuiamo a sfruttare l'ingegno e la tecnologia per migliorare l'accessibilità di prodotti, servizi ed esperienze. Il kit Retina Projection Camera è un passo nel nostro impegno nei confronti di un futuro che dà potere a tutti i tipi di creators - dichiara Yang Cheng, VP Imaging Solutions di Sony Electronics.

La DSC-HX99 del kit è quella che conosciamo già, una fotocamera compatta capace di riprese video in 4K, con obiettivo Zeiss 24-720 mm (30x), sensore da 18 megapixel retroilluminato, mirino elettronico OLED e display LCD touch inclinabile. L'inedito è il Retissa Neoviewer, il mirino che riesce a proiettare direttamente sulla retina le riprese della fotocamera, consentendo così a un numero maggiore di appassionati (o di professionisti) di scattare una foto o registrare un video.

La proiezione retinica laser Retissa Neoviewer è una tecnologia nuova che è stata applicata per la prima volta - afferma il Dr. Mitsuru Sugawara, Presidente e CEO di QD Laser. Speriamo che con il kit DSC-HX99 RNV le persone che abbiano avuto difficoltà a usare i mirini tradizionali ora possano divertirsi a scattare foto, ampliare la loro gamma di attività e scoprire nuovi orizzonti.

L'aspetto "a lieto fine" della novità è che Sony ha deciso di sostenere parte dei costi, e a guardare il prezzo non si fatica a crederlo: la DSC-HX99 costa di listino in USA 474,99 dollari, con il kit RNV costa 599,99 dollari. Non conosciamo il costo di Retissa Neoviewer, ma a spanne 125 dollari sembrano pochi per una tecnologia, peraltro nuovissima, che sarà costata parecchio in termini di ricerca e sviluppo.

Purtroppo, almeno in questa fase, l'Europa è tagliata fuori, non avrà l'HX99 RNV kit: sarà disponibile per l'acquisto negli USA "in quantità limitate" tramite il portale Sony a partire dall'estate, e c'è in programma un'iniziativa con le scuole giapponesi e americane che assistono gli ipovedenti. Per il momento niente Europa, probabilmente a causa di un numero limitato di Retissa che QD Laser riesce a fornire. In futuro chissà.

Questa invece era molto meglio della mia.

Certo che Sollazzi veramente poco...

Sony come sempre si conferma un mostro. Complimentoni

Ma la retina te la danno in omaggio spero :P

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.